Pasticceria Loffredo di Torre del Greco: dolci preparati con antiche ricette


Entrare nella Pasticceria Loffredo significa esser catapultati in un’esperienza sensoriale d’altri tempi. Profumi e sapori che rievocano ricordi lontani, fatti di prodotti genuini ed artigianali come quelli che utilizzavano le nostre nonne.

La Pasticceria Loffredo nasce nel 1961 a Torre del Greco, in via Napoli 29, come unica sede. Gestita dai fratelli Carmela ed Umberto che la ereditarono dal padre Pasquale Loffredo, pasticciere su navi da crociera e molto noto in città. Il locale, a carattere familiare, prepara solo prodotti artigianali utilizzando materie prime di alta qualità e avvalendosi di antiche ricette tramandate dallo zio Beniamino, capo pasticcere.

La pasticceria è tra i locali più antichi della zona e qui si possono gustare dolci di ottima manifattura, inoltre la scelta è molto ampia. Si spazia dai dolci ai salati, dai cornetti e dalle graffe molto apprezzate da clienti di fuori zona, a rustici e pizzette. Inoltre il bar offre un caffè a regola d’arte, tra i migliori in città, frutto di una lunga esperienza e della scelta di ottime miscele.

loffredo-2

I prodotti sono lavorati con passione, curati nei minimi dettagli come si fa con un figlio e questo lo si percepisce dal primo morso fino alla fine. Un percorso sensoriale alla scoperta di antichi sapori, di ricordi lontani, tra panettoni, susamielli, mostaccioli morbidi aromatizzati con arance e limoni grattugiati, come poche pasticcerie fanno ancora.

Pasticceria Loffredo

Una delle eccellenze, oltre ai cornetti e alle graffe già citate, è sicuramente il treccione con crema pasticcera o con cioccolato. Una brioche morbidissima, dalla pasta poco dolce e lievitata per molte ore che si scioglie in bocca e che si fonde con il sapore della crema pasticcera, un boccone di piacere che rievoca le merende di tempi passati, fatte di ciambelloni delle nonne e di creme lavorate con prodotti genuini. Un’esplosione di gusto che si ritrova anche nelle frolle, nei raffiuoli alla cassata e nei meravigliosi struffoli al forno. Deliziose piccole palline soffiate e puntate in leccarda uno alla volta con il sac à poche, una sapiente e complessa operazione che richiede almeno tre giorni di lavorazione.

treccione

Treccione

Poi c’è Hamsciu’ik, altro prodotto partorito dalla Pasticceria Loffredo, il bignè con la criniera nato per omaggiare il capitano azzurro Marek Hamsik. Uno sciù (choux) guarnito con crema chantilly, cioccolato e nocciola ad imitare la caratteristica cresta del calciatore slovacco. E poi ci sono i casatielli e le uova pasquali realizzate con decorazioni raffinate ed accurate, che danno vita a pezzi unici e non più ripetibili. La nociotta, invece, è un semifreddo estivo fatto di noci. Ma la vera guest star del locale è sicuramente la Cassata al forno, acquistabile solo previa prenotazione.

loffredo-3

Se si desiderano solo prodotti di ottima qualità, di alta eccellenza e materie prime pregiate basta recarsi nella Pasticceria Loffredo, dove si troverà anche una grande gentilezza dei proprietari con la signora Carmela, pronta sempre ad accogliere il cliente con un sorriso e tanta disponibilità.

E allora che aspettate?

Pasticceria Loffredo
Via Napoli 25, Torre del Greco (NA)
081 881 3003
Aperto tutti i giorni
Pagina Facebook: Pasticceria Loffredo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI