VIDEO/ Festa dei bersaglieri a Caserta: corsa della Fanfara per le strade della città


Caserta Oggi in piazza Dante si celebra il 185esimo anniversario dei Bersaglieri, il corpo militare appartenente in origine all’Armata Sarda. Per l’Ottavo Reggimento, invece, si tratta del 150esimo anniversario. Questa mattina alle ore 9 c’è stata la cerimonia dell’alzabandiera con esibizione della fanfara, alle 19 invece l’ammainabandiera e di nuovo l’esibizione della fanfara.

L’Ottavo Reggimento dei Bersaglieri, fra i primi della Forza Armata a essere interamente alimentato con personale volontario, è di stanza a Caserta. Più volte rischierato all’estero è uno dei reggimenti con maggior esperienza fuori area. La Bandiera di Guerra è decorata di un Ordine Militare d’Italia, due Medaglie d’Oro al Valor Militare e una al Valore dell’Esercito, una d’Argento al Valor Militare, una d’Argento al Valore dell’Esercito, una d’Argento al Valor Civile, cinque di Bronzo al Valor Militare ed una d’Argento di Benemerenza. La festa del reggimento, come per tutti i reggimenti bersaglieri, cade il 18 giugno, anniversario della costituzione della specialità (1836).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI