Napoli sul podio, ecco la classifica di Serie A dell’anno solare 2015


Meglio la seconda parte che la prima, ma il 2015 del Calcio Napoli resta comunque un’annata importante, chiusasi nel migliore dei modi con una vittoria sudata e meritata sull’ostico campo dell’Atalanta. A confermarlo è la classifica di Serie A dell’anno solare 2015, dove gli azzurri di Benitez prima e di Sarri poi si piazzano al terzo posto, dietro solo alla Juventus e alla Fiorentina, ma sopra all’attuale capolista Inter e all’odiata Roma.

Con 71 punti in 39 partite gli azzurri hanno così migliorato il bottino dell’anno solare precedente, quando i punti racimolati erano stati 69. A consolidare l’idea di un Napoli in costante, seppur lenta crescita. Senz’altro esponenziale quella riguardante le reti segnate, dove i partenopei sono primi assieme alla Fiorentina, con ben 73 reti segnate, per una media di 1,8 gol ogni 90′. La Juve (seconda) e la Lazio (terza) ne hanno fatti, invece, rispettivamente 66 e 63.

Buona ma non eccelsa, invece, la fase difensiva, dove con 47 gol subiti il Napoli è “soltanto” quinto nella classifica di Serie A dell’anno solare 2015 delle reti al passivo, almeno considerano le squadre che sono hanno giocato nella massima serie italiana da gennaio a dicembre. Qui, però, la colpa è più da attribuire a Benitez che non alla gestione Sarri, il quale è anzi riuscito a dare alla squadra un grande equilibrio e a valorizzare giocatori come Koulibaly, attualmente uno dei difensori migliori d’Italia per continuità di prestazioni.

Valutando poi il 2015 delle rivali del Napoli, la Juventus si conferma la squadra da battere, visto che per il quarto anno consecutivo si piazza sul gradino più alto del podio. Da dimenticare, invece, l’annata del Milan, addirittura nono nella classifica di Serie A dell’anno solare 2015, superato persino da Torino e Sassuolo, le vere rivelazioni del campionato, anche se quello che conta per davvero terminerà a maggio e certamente non ora.

CLASSIFICA SERIE A ANNO SOLARE 2015

Juventus 81

Fiorentina 75

Napoli 71

Inter 70

Roma 66

Lazio 65

Torino 59

Sassuolo 56

Milan 55

Empoli 52

Genoa 49

Chievo 49

Sampdoria 49

Atalanta 46

Palermo 45

Udinese 40

Verona 37

Cagliari 22

Bologna 19

Parma 19

Cesena 15

Frosinone 14

Carpi 10

 

 

 

 

 

 

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI