Video. Napoli e Genoa: il gemellaggio che ha unito Nord e Sud

genoa napoli gemellaggioOggi il Calcio Napoli affronterà il Genoa. Il match vedrà sicuramente una gran festa sulle curve, visto il lungo gemellaggio che unisce le due tifoserie. Il rapporto tra gli azzurri ed i rossoblù, infatti, rappresenta il gemellaggio più duraturo in Italia. La storia comincia il 16 maggio 1982, quando il Napoli di Rino Marchesi, sicuro del quarto posto e dell’accesso in Coppa Uefa, ospitava un Genoa che lottava con il Milan per la salvezza. Gli ospiti, molto più decisi, passarono subito in vantaggio, ma caddero vittima della reazione degli azzurri che in pochi minuti misero a segno ben 2 goal.

La situazione con il passare dei minuti divenne disperata per i tifosi del Grifone. Fu a quel punto che accadde l’inaspettato: i tifosi del Napoli cominciarono a richiedere a gran voce il pareggio del Genoa. Gli ospiti a pochi minuti dalla fine, su azione da calcio d’angolo, riuscirono a pareggiare la partita condannando per la prima volta nella sua storia il Milan alla serie B. La dirigenza del Genoa apprezzò molto quel gesto che diede vita, dunque, a questo lungo rapporto d’amore.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=FRqC_LlYgbs[/youtube]

La storia, però, non termina qui. Come non citare la grande festa del 10 Giugno 2007, quando le due squadre, entrambe in serie B, grazie al pareggio per 0 a 0 e ad un campionato spettacolare, raggiunsero a braccetto la massima serie, dopo anni d’inferno.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=c4JfrZew2R0[/youtube]

Una sfida, dunque, diversa dalle altre. Da godersi sia in campo che sugli spalti.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più