Cavani, storia di un Matador in declino: i numeri a confronto tra Napoli e PSG


Edinson Cavani, ex giocatore del Calcio Napoli mai dimenticato, con la sfida del Paris Saint Germain di domenica 20 marzo contro il Monaco, ha raggiunto le 138 presenze con la maglia francese. Cosa c’è di particolare in questo numero? 138 sono anche le volte che il Matador ha vestito la maglia azzurra del Napoli. Ciò che ci proponiamo quest’oggi è di mostrarvi come i numeri dell’attaccante sono molto cambiati rispetto all’avventura sotto il Vesuvio.

Cavani con il Napoli ha messo a segno ben 104 goal, raggiungendo la media di 0,75 goal ogni 90 minuti. A Parigi, invece, i goal sono stati 75, per una media di 0,56 reti ogni 90 minuti. Ancora più interessante sono le statistiche del campionato. A Napoli, Edinson, ha superato ogni anno i 20 goal, mentre a in Francia, finora, non è riuscito ad andare oltre i 18. 

I numeri, dunque, dimostrano come l’uruguaiano sia molto lontano dai record eccezionali raggiunti con la maglia del Napoli e come la propria carriera non sia affatto migliorata, ma piuttosto andata a peggiorare. Cavani ha raggiunto quasi i 30 anni ed è quindi lecito pensare che probabilmente non vedremo mai più quel fenomeno che abbiamo ammirato al San Paolo.  I napoletani, intanto, possono godersi Higuain, che ha appena raggiunto proprio il record personale di Cavani in Serie A, ovvero i 29 goal. All’Argentino, però, mancano ancora 8 partite per poter fare meglio. Caro Edinson, ma ne è valsa davvero la pena?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI