Video. Quando Maradona annichilì San Siro

Maradona Napoli Inter 1985 1986


 

Tradizionalmente, Milano è stata quasi sempre ostica per il Calcio Napoli che nella storia è riuscito ad espugnare lo Stadio San Siro solo in rarissime occasioni. C’è però una partita che i tifosi partenopei non dimenticheranno mai, al di là del risultato.

10 novembre 1985: il Napoli di Maradona annichilì il San Siro di Milano

E’ il 10 novembre del 1985. Luci a San Siro per il Big-Match della 10a giornata tra il biscione guidato da Karl Heinze Rummenigge e i partenopei di quel pregevole talento che è Diego Armando Maradona alla sua seconda stagione in maglia azzurra.

Sold out per il settore ospiti del Meazza che è da pelle d’oca: ci sono più di 15.000 napoletani pronti cantare e a spingere la squadra di Bianchi verso una vittoria che avrebbe proiettato gli interpreti in campo quel giorno dritti nel libro di storia. Nonostante i tanti campioni in campo però, nel primo tempo vige il tatticismo con le due compagini che non riescono a penetrare le difese avversarie. Sembra trattarsi di una di quelle partite destinate a concludersi sullo 0-0.

Nella ripresa la musica cambia. Di: Bruno Giordano, dirige l’orchestra: mister Ottavio, canta: El Pibe de Oro. Minuto 49′, cross millimetrico dell’attaccante azzurro per Diego che stoppa di petto, elude Baresi e fulmina Zenga per l’1-0 Napoli. Lo stadio è una bolgia. C’è chi addirittura piange dalla gioia perché vede vicino l’obiettivo. Troppo presto però per esulatere. Ad un quarto d’ora dal termine, ecco un inutile fallo di Bertoni su Collovati che si lascia platealmente cadere quel tanto che basta per ottenere il rigore a favore. Dal dischetto va Brandy. Pallone da una parte, Garella dall’altra. Finisce così. O meglio, il Napoli non molla e continua ad attaccare ma le speranze azzurre vengono meno sull’errore di Caffarelli a partita ormai conclusa.

Video di Inter Napoli del 10 novembre 1985


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI