Napoli-Atalanta 2-1. Le pagelle: Hamsik tuttofare, Higuain imprescindibile

Higuain scarpa d'oro

Il Calcio Napoli risponde alla Roma vincente questo pomeriggio a Marassi contro il Genoa, e si riporta al secondo posto battendo l’Atalanta per due reti a zero. Di seguito le pagelle degli azzurri.

Reina 6 -Come nella stragrande maggioranza delle partite casalinghe si limita a guardare i propri compagni vincere la partita senza intervenire in nessuna occasione. Unica eccezione un’uscita tempestiva ai limiti della propria area a metà secondo tempo. Nulla può in occasione del goal dell’Atalanta a causa della deviazione beffarda di Albiol. Incolpevole.

Hysaj 6– Timido nel primo tempo si occupa di tenere a bada Kurtic senza attaccare più di tanto, nel secondo complice la stanchezza dell’Atalanta riesce a sovrapporsi con più continuità, risultando molto più efficace anche in zona offensiva. Alterno.

Albiol 6,5- Diligente in fase difensiva annulla ogni iniziativa di Borriello che più volte perde il duello fisico con lo spagnolo. Nel secondo tempo è bravo ad alzare il baricentro di tutto il pacchetto arretrato e tutto il Napoli ne beneficia. Sfortunato in occasione del goal dell’Atalanta quando una sua deviazione fa carambolare il pallone in fondo alla rete. Comandante.

Koulibaly 6- Bravo a smistare velocemente il pallone in difesa sfianca Diamanti che ad inizio ripresa si accomoda in panchina. Nessuna sbavatura per il centrale azzurro che nel complesso è autore di un’ottima prestazione. Autorevole

Ghoulam 6,5- Si potrebbe definire la spina nel fianco dell’Atalanta per tutto il primo tempo. Sulla sua corsia il Napoli trova spesso lo spazio per rendersi pericoloso. Anche nella ripresa il monologo è lo stesso: non placa la sua corsa. Pungente.

Allan 7- Si rivede il brasiliano d’inizio stagione quello capace di infiammare sia in fase difensiva ma anche e soprattutto con le sue percussioni palla al piede. Sfiora il goal nel secondo tempo colpendo la traversa, nel mezzo tantissimi palloni recuperati per una partita da leone.

Jorghino 6,5- Padrone del centrocampo sbaglia pochissimo intercettando anche moltissimi passaggi avversari. Col passare dei minuti pressa sempre più alto, ma l’equilibrio della squadra non ne risente assolutamente. Padrone.

Hamsik 7– Pericolosissimo con i suoi inserimenti sfiora il goal ad inizio ripresa quando dopo una magia calcia però troppo centrale. Suo l’assist del primo goal di Higuain. Per il capitano altra prestazione da incorniciare. Tuttofare.

Callejon 6,5– Sempre prezioso in fase difensiva riesce a supportare anche Hysaj e il Napoli su quella corsia diventa impenetrabile. Nel secondo tempo serve splendidamente Higuain consegnandogli in pratica il goal del due a zero. Ottimo anche quando si tratta d’inserirsi alle spalle della difesa avversaria. Prezioso. ( 80′ El Kaddouri s.v.).

Higuain 7,5– Doppietta incredibile e prestazione da leader offensivo per il Pipita. Bravissimo in occasione del primo goal quando calcia all’angolino di Sportiello sullo splendido assist di Hamsik, ancora più bravo in occasione del secondo quando con freddezza assoluta colpisce di testa con la delicatezza del campione spiazzando per la seconda volta l’estremo difensore bergamaso. Cosa dire? Il Pipita è sempre più imprescindibile. (83′ Gabbiadini s.v.)

Insigne 6- Prestazione non eccessivamente entusiasmante per il napoletano che è bravo a scambiare con Ghoulam senza però incidere più di tanto. Nel secondo tempo sbaglia anche qualche cross di troppo, ma il suo apporto in fase offensiva è sempre fondamentale. Composto. (62′ Mertens 6,5)- Ottimo l’impatto sulla partita del belga che conferma di essere in grandissima forma. Sbaglia un goal facile facile davanti a Sportiello, ma la sua vivacità lì davanti è tanta e si fa sentire. Pimpante.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più