Champions League: se la terza non supera i preliminari, ecco quanto intascherà la seconda


La battaglia nel secondo tempo di Torino, salvo clamorosi colpi di scena, ha sancito l’accesso diretto alla fase a gironi di Champions League. Estate da vivere con maggiore serenità, sul tavolo gli argomenti giusti per poter respingere le avances dei club pronti ad accaparrarsi i gioielli del Napoli e intavolare, invece, discorsi che per molti calciatori significheranno rinnovo del contratto. Su tutti spicca la posizione di Gonzalo Higuain, osservato speciale dei grandi paperoni europei ma pronto a restare per confermarsi tra i più grandi anche in Europa con la maglia azzurra.

La vetrina internazionale della massima competizione europea manca a Napoli dall’11 dicembre 2013, quando nonostante la vittoria 2-0 ai danni dell’Arsenal, la formazione allenata da Rafa Benitez mancò clamorosamente l’accesso agli ottavi nonostante i 12 punti in 6 gare, figlie di 4 vittorie e 2 amarissime sconfitte.

E dopo esserci andati vicinissimi nella scorsa stagione, con quel rigore fallito contro la Lazio che grida ancora vendetta, il traguardo è ormai vicinissimo. Basterà vincere domenica al San Paolo contro il Frosinone e scacciare i fantasmi giallorossi fermi a -2 dagli azzurri. I ciociari già schiacciati all’andata non hanno più nulla da chiedere a questo torneo. La formazione dell’ex Stellone, uscita domenica tra gli applausi dei suoi sostenitori, ha salutato la massima serie  con una giornata d’anticipo.

In ballo non soltanto il prestigio ma un mucchio di quattrini. 40 milioni che potrebbero addirittura aumentare se la terza classificata (la Roma), non dovesse superare ad agosto i preliminari. La pioggia di milioni derivanti dai diritti tv, in quel caso, andrebbe suddivisa tra le due formazioni rimaste: il Napoli e la Juventus e non tra le 3. Da 40 milioni si passerebbe velocemente ad assicurarsi 50 milioni di euro. Mica briciole.

Mors tua, vita mea. Recitava così quell’antica locuzione latina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI