Higuain e l’Articolo 17: quali sono le conseguenze per il Napoli ed il Pipita


Qualche mese fa, Nicolas Higuain affermava che il Pipita non avrebbe mai usato l’Articolo 17 per andare via da Napoli. Quelli però erano altri tempi, Higuain sognava lo scudetto con il Calcio Napoli e giurava amore eterno al  popolo che lo eleggeva come unico e vero erede di Diego Armando Maradona. Ora, quelle certezze non ci sono più e ogni società che si rispetti non può permettersi di sottovalutare alcune situazioni. Per questo motivo vale la pena capire cosa significa articolo 17 e come un calciatore può usarlo.

ARTICOLO 17- L’articolo sancisce la risoluzione unilaterale del contratto. Il calciatore per poter lasciare la squadra attraverso l’articolo deve rispettare tre condizioni fondamentali: 

1) la rescissione deve essere comunicata per iscritto entro 15 giorni dall’ultima partita ufficiale disputata dalla società di appartenenza;
2) il calciatore svincolatosi unilateralmente non potrà trasferirsi in altra squadra dello stesso campionato nei 12 mesi successivi;
3) il calciatore dovrà pagare un indennizzo alla vecchia squadra di appartenenza.

Quali sono le conseguenze per Higuain? 

Come definito nel terzo punto, il calciatore deve pagare un indennizzo, che viene calcolato dalla FIFA,  alla sua vecchia squadra. Ma non è tutto qui. Infatti, un calciatore può utilizzare l’articolo 17 senza conseguenze soltanto se il ‘periodo protetto’ è terminato. Per periodo protetto si intendono i primi tre anni di contratto. In caso contrario, il calciatore può subire pesanti sanzioni disciplinari ed essere squalificato addirittura per 4 mesi. Dal 1 luglio 2016 però, è iniziata la quarta stagione di Higuain nel Calcio Napoli, ciò significa che il periodo protetto è terminato. Il calciatore nel 2017 potrà dunque lasciare Napoli con molta facilità e senza incorrere in sanzioni disciplinari. 

Quali sono le conseguenze per il Napoli?

La società adesso deve essere lucida e non fare passi falsi. Il Napoli rischia seriamente di essere beffato. Se Higuain dovesse utilizzare l’Articolo 17, l’indennizzo  non sarà sicuramente soddisfacente. La società quindi se non riuscirà ad accontentare il suo bomber dovrebbe incominciare a considerare la cessione. Ecco quanto guadagnerebbe il Napoli in caso di cessione. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI