Sole 24 Ore, Napoli: plusvalenza record con Higuain, ma il prossimo bilancio sarà in rosso


Il calciomercato è finito da pochissimi giorni, ma in casa Napoli (così come sta avvenendo un po’ per tutte le squadre d’Europa) è già tempo di bilanci, sia economici che tecnico-tattici. Per quel che concerne il primo tema a puntare la lente d’ingrandimento sugli azzurri è stato il giornalista del Sole 24 Ore Marco Bellinazzo, uno dei maggiori esperti in economia sportiva. Rose e spine quelle rinvenibili nella sua attenta analisi circa le casse del Calcio Napoli, dalla questione Higuain a quella del mercato generale, passando ovviamente per il bilancio complessivo e la Champions League.

Con la cessione di Higuain – ha dichiarato Bellinazzo in un’intervista al Corriere del Mezzogorno – il Napoli ha ottenuto una plusvalenza di 80 milioni, superiore anche a quella ottenuta dalla Juventus con la vendita di Pogba, poicé dai 105 milioni versati dallo United vanno sottratti i soldi per la commissione di Mino Raiola e quelli adoperati per altri oneri. Il Napoli, insomma, è quella che ci ha guadagnato di più, almeno sotto il profilo economico“.

Eppure, secondo il giornalista del Sole 24 Ore Aurelio De Laurentiis ha speso comunque tutti i soldi ricavati dalle cessioni, andando anche a rimetterci qualcosa: “Il Napoli ha acquisito sette calciatori e ne ha venduti tre per un centinaio di milioni incassati e 115 spesi. Si può dire che abbia speso tutti i ricavi provenienti dalle cessioni“.

Ciò contribuirà, però, a chiudere in rosso – secondo Bellinazzo – anche il bilancio di quest’anno, proprio come quello dell’anno scorso: “Credo che il bilancio sarà negativo, come per il 2016. Poi molto potrebbe anche dipendere dal cammino in Champions. Comunque non c’è da preoccuparsi molto“. E già, perché dalla prossima stagione, infatti, la Serie A potrà portare stabilmente 4 squadre nella massima competizione per club europei e “ciò sarà un cambiamento fondamentale nella pianificazione del mercato. Anche l’acquisto di giovani promettenti penso sia dovuto all’obiettivo di garantirsi anche in futuro l’approdo in Champions League“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI