Stipendi Serie A, Hamsik e Callejon ‘Paperoni’ del Napoli, ma in testa c’è Higuain: i numeri


Fine mercato, tempo di bilanci…e di conti. Dopo la classifica degli allenatori più pagati d’Europa, arrivano i dati sui calciatori ‘Paperoni’ della Serie A. In testa, com’era prevedibile, c’è la Juventus, con la sua campagna acquisti sfrenata che ha inevitabilmente alzato il costo di tutta la squadra. I bianconeri, infatti, vincono il primato del monte ingaggi di A con Gonzalo Higuain e i suoi 7,5 milioni netti a stagione. Sul podio, insieme all’argentino, i romanisti De Rossi (6,5) e Pjanic (4,5). Le due milanesi, invece, sono lontane dai primi posti: il Milan per il trapasso societario che ha previsto un taglio di 20 milioni sul monte stipendi, e l’Inter che per il fair play finanziario vola ancora basso.

Anche il Napoli è distante dalla cima della classifica pubblicata da ‘La Gazzetta dello Sport’. A guidare la ciurma di Sarri c’è Hamsik, con 3,5 milioni, lo seguono Callejon (3), Milik (2,5), Reina (2,5), Albiol (2,1) e via a scendere, con Hysaj che chiude il giro della prima squadra con 600mila euro a stagione.

I numeri, ovviamente, sono approssimativi, perché non tengono conto dei bonus legati ai successi personali, che possono far oscillare, e non di poco, i dati di partenza.

Quest’anno, comunque, rispetto allo scorso campionato, in Serie A c’è stato un aumento complessivo sugli ingaggi di circa 100 milioni di euro.

Nei prossimi mesi sarà l’Uefa a giudicare l’andamento dei nostri club che, è giusto ricordarlo, adottano politiche certamente meno dispendiose rispetto ai club della Premier e della Liga (basti pensare che Pogba, allo United, guadagnerà 14 milioni netti a stagione).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI