EDITORIALE/ Terzi, zero titoli ma felici e contenti


Il caloroso saluto dei tifosi del Napoli all’ultimo atto del San Paolo certifica la demolizione di un dogma caro ad un terzo degli italiani che tifa Juventus. A Napoli vincere non è l’unica cosa che conta. Gli abbracci e i saltelli sotto la curva ne sono una riprova tangibile. Tutti uniti per vincere nella prossima stagione, come ha tenuto a ricordare la curva B al presidente De Laurentiis. Ma giocando bene e divertendosi come già fatto in questa stagione.

Alla casella titoli, recita il numero 0 ma esistono tanti buoni motivi per applaudire ed essere felici e contenti. Ad un anno di distanza le scene sono identiche. Contro il Frosinone nel 2016 si festeggiava un Napoli vice campione d’Italia e il record di gol di Higuain. La sua dolorosa cessione ha creato angoscia, superata da acquisti intelligenti e risultati in crescendo. Il resto lo ha messo in scena il maestro Sarri, suonando una musica degna del San Carlo.

Il gioco è diventato motivo di divertimento e profondo orgoglio per gli attestati di stima giunti da ogni parte. Le vittorie a Milano e Roma hanno sigillato una stagione esaltante. Anche senza titoli.

Erano due gli obiettivi raggiungibili: Scudetto e Coppa Italia. La Champions non poteva considerarsi ancora un traguardo possibile. Nella coppa nazionale gli azzurri sono usciti dopo un arbitraggio discutibile a Torino contro una Juventus che l’avrebbe alzata al cielo per il terzo anno consecutivo. In campionato il cannibalismo bianconero non può ridimensionare il cammino percorso. I bianconeri attualmente possono considerarsi a pieno titolo tra i più forti d’Europa. E con i campioni del mondo del Real, l’uscita è avvenuta a testa altissima. Non può rappresentare quel punticino di distanza con la Roma un motivo reale per spostare i giudizi di un’annata ricca di soddisfazioni e spettacolo.

Da quando c’è Sarri sulla panchina del Napoli, la voglia di guardare altre partite ci è passata. Da qui si può scrivere una nuova storia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI