L’ANTIJUVE/ I numeri dicono Napoli: punti, gol e titoli negli ultimi 5 anni

Foto di SSC Napoli


Di questi tempi vantarsi di recitare il ruolo di antijuve può essere definito un vanto, perché il cannibalismo bianconero con un impero esteso per sei lunghissimi anni appare difficile da demolire. E se c’è una squadra che più di tutte può pensare di disarcionare la corsa sfrenata della società di Agnelli è il Napoli.

I numeri e i titoli conseguiti nell’ultimo quinquennio lo certificano: 387 punti in campionato, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italia. Nessuno ha fatto meglio degli azzurri. Ci ha provato la Roma con i suoi 384 punti ma con 0 titoli all’attivo. Le altre sono staccate anni luce dalla Juventus che ha totalizzato 458 punti (71 in più del Napoli e 74 sulla Roma), 5 Scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe. Lazio e Milan sono riuscite a strappare dalla grinfie bianconere 1 coppa nazionale e una Supercoppa.

Le cifre raccontano di un attacco super del Napoli che può vantare in questo lustro di riferimento 394 realizzazioni contro le 375 della Juventus e le 370 della Roma. La difesa appare il vero tallone d’Achille: 200 gol subiti contro le 191 dei giallorossi e gli appena 118 della Juventus.

Le cifre raccontano di un Napoli che appare pronto al grande passo, a patto di migliorare la sua impermeabilità difensiva. La storia del calcio italiano riferisce di grandi imprese e vittorie grazie soprattutto a reparti arretrati capaci di arginare anche gli attacchi più forti. E anche in questo calcio moderno dove la fase offensiva è maggiormente privilegiata rispetto al passato, disporre di una linea di difesa efficace rappresenta un principio cardine per pensare di vincere.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI