CLASSIFICA PASSAGGI COMPLETATI: In vetta ci sono due azzurri!

insigne-callejon


Il Napoli continua ad affascinare l’Europa intera. La squadra azzurra infatti in questo ultimo anno, caratterizzato da visibili miglioramenti e traguardi, sfiorati ed afferrati, è stata annoverata in diverse classifiche nazionali ed europee, conquistando e meritando posizioni e piazzamenti da top-club. La creatura Napoli deve molto al genio che è riuscito a plasmarla e modellarla con una precisione e diligenza tale da rendere la squadra, un’armata vincente e competitiva: Maurizio Sarri. L’uomo ammirato e stimato da molti esperti ed appassionati di calcio, che quest’anno ha meritato la panchina d’oro, oltre che guadagnarsi un articolo encomiastico sulla rivista argentina Olè che intitola il suo focus “Il fenomeno Sarri”, percorrendo non solo la sua strepitosa carriera, dal fondo all’apice raggiunto con il Napoli, ma esalta il gioco e la sua genialità tattica che gli hanno portato ad essere uno degli allenatori più stimati e ricercati nel mondo calcistico.

Ed proprio a questa sua precisa impostazione di gioco, incentrata sulla costruzione e sulla geometria chiusa mai volta allo spreco, che il centro d’analisi Squawka Football, sulla base di dati Opta, ha stilato la classifica degli attaccanti europei che nella passata stagione hanno completato più passaggi e al comando troviamo due azzurri: Lorenzo Insigne e Josè Maria Callejon.

Se per il secondo la cosa sembra sorprenderci meno, in quanto lo spagnolo è per antonomasia un assist-man, abituandoci a gioire dei sui cross perfetti dalla fascia, per il Magnifico la sorpresa è maggiore, ma decisamente piacevole. Perchè ciò dimostra l’avvenuta crescita caratteriale e calcistica di un giovane gioiellino, che da bambino capriccioso ed egoista, ha finalmente raggiunto la completa maturità professionale, incentrata sulla giusta convinzione che il titolo di campione non è solo definito dai goal siglati, ma soprattutto dall’umiltà nel mettersi al servizio della squadra e dalla capacità di fare la differenza anche dietro le quinte e cioè nelle costruzioni di gioco e nel contribuire alla fluidità delle azioni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI