Napoli ai gironi di Champions: ecco le possibili avversarie per ogni fascia

Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League


Obiettivo raggiunto. Il Napoli supera l’ostacolo Nizza ed approda alla fase a gironi di Champions League. Gli azzurri non hanno fallito il primo obiettivo stagionale e, adesso, aspettano soltanto l’urna di Nyon per conoscere in che girone (e con che avversarie) verrà abbinata.

Anche quest’anno, le squadre partecipanti alla fase a girone sono 32, divise in 8 gironi. Ogni squadra rientra nelle ormai note 4 fasce, stilate attraverso il ranking UEFA. Queste, le sicure avversarie del Napoli inserite nella prima fascia, ovvero le vincitrici del campionato del loro rispettivo paese di appartenenza:

Fascia 1
Campione in carica: Real Madrid
Germania: Bayern Monaco
Inghilterra: Chelsea
Italia: Juventus
Portogallo: Benfica
Francia: Monaco
Russia: Spartak Mosca
Ucraina: Shakhtar Donetsk

Nomi che fanno paura, come Real, Bayern e Chelsea. Tra queste, il Napoli non affronterà sicuramente la Juventus. Queste, invece, le altre sicure avversarie del Napoli, inserite nella seconda fascia:

Fascia 2
Spagna: Barcellona
Spagna: Atlético Madrid 
Francia: Paris Saint-Germain
Germania: Borussia Dortmund
Spagna: Siviglia
Inghilterra: Manchester City
Portogallo: Porto 
Inghilterra: Manchester United

Ecco la fascia in cui è inserita il Napoli, la terza. Tutte queste squadre non potranno essere inserite nello stesso girone del Napoli. Vediamo insieme quali sono:

Fascia 3
Italia: Napoli
Inghilterra: Tottenham
Svizzera: Basilea
Grecia: Olympiacos
Belgio: Anderlecht
Inghilterra: Liverpool (agli spareggi)
Italia: Roma
Turchia: Besiktas

Infine, queste sono le possibili avversarie del Napoli inserite nell’ultima fascia, la quarta. Ecco quali potranno essere gli avversari degli azzurri, tenendo conto che alcune sono ancora impegnate nel match di ritorno del play-off:

Fascia 4
Scozia: Celtic Glasgow
CSKA/Young Boys (agli spareggi)
Sporting/Steaua (agli spareggi)
Copenhagen/Quarabag (agli spareggi)
Olanda: Feyenoord
Germania: Lipsia
Slovenia:Maribor
Slavia Praga/Apoel (agli spareggi)
Germania: Hoffenheim (agli spareggi)

Sia per Roma che per Napoli si prospetta una fase a gironi molto impegnativa. Le squadre di prima e seconda fascia sono tutte di alto profilo, ed il rischio di arrivare terzi è molto alto. Comunque vada sarà una spettacolare stagione di Champions League. Ricordiamo che i sorteggi ci saranno giovedì 24 agosto alle ore 18:00.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI