Napoli-Benevento, derby campano in Serie A dopo quasi 30 anni!

NAPOLI E BENEVENTOA distanza di quasi trent’anni la Campania ritrova un derby nella massima serie. Un evento da celebrare per la rarità che caratterizza tale circostanza. L’ultimo in ordine di tempo fu giocato contro l’Avellino nella stagione ’87-’88, quando il Napoli sfiorò il suo secondo Scudetto arrivando dietro al Milan a sole 3 lunghezze. Gli irpini retrocessero in Serie B dopo ben 9 primavere in Serie A.

Gli azzurri di Maradona vinsero sia a Fuorigrotta che al Partenio. Tutto semplice al San Paolo con la partita che si concluse con il rotondo successo di 4-0 al San Paolo e 1-0 nel girone d’andata in terra irpina.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=aidcRThfqww&t=29s[/youtube] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=AiPDYFGlh5Q[/youtube]
LEGGI ANCHE
Video. L'amico Ceci presenta un libro su di lui, Maradona: "Ecco chi avrei voluto essere"

Da quel momento il derby in Serie A fu solo sfiorato, si fa per dire, nella stagione ’98-’99 quando in Serie A salì la Salernitana. Purtroppo quelli erano gli anni dell’inesorabile declino del Napoli che terminò il campionato ultimo. Quel campionato rappresenta ancora oggi una macchia nerissima nella storia del club, il peggiore nella massima serie. Si alternarono ben 4 allenatori, prima di concludere una lunga agonia.

Potrebbe anche interessarti