Il Napoli fallisce la missione sorpasso: al San Paolo reti inviolate (e occasioni sprecate)


Buon pomeriggio amici di Vesuvio Live e benvenuti a Napoli-Fiorentina, gara valida per la 16esima giornata di Serie A. Dopo il pareggio di Inter e Juventus, gli azzurri cercano i tre punti per riagguantare la vetta della classifica. Assente Insigne, che non è stato neppure convocato da Sarri.

Al 3′ Napoli pericoloso: dalla destra Hysaj mette al centro a cercare Zielinski, Sportiello esce e allontana con i pugni. Grande giocata di Mertens al 7′ che salta due avversari e serve Jorginho: l’italo-brasiliano raccoglie ma calcia malissimo. Al 10′ Simeone insacca alle spalle di Reina, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Al 16′ altro tentativo della Fiorentina con Benassi: destro rasoterra angolato, ma Reina c’è. Gara abbastanza equilibrata, la Fiorentina ha un ottimo fraseggio, il Napoli non riesce a prevalere. Siamo al 28′ e gli azzurri faticano in fase di impostazione e di gioco. A parte le azioni nei primi minuti, poco altro da parte della squadra di Sarri. Al 34′ Allan prova a sfondare sulla destra, crossa: il suo traversone viene ribattuto e allontanato. Cross interessante di Callejon: la Fiorentina non si fa sorprendere. Siamo al 38′, ora sta crescendo il Napoli. Un minuto dopo, però, Fiorentina pericolosa con Thereau, che lancia Simeone davanti a Reina: il portiere azzurro in qualche modo si salva. Il primo tempo finisce sul risultato di 0-0.

Comincia il secondo tempo senza cambi. Gran palla di Allan per Zielinski al 47′: il polacco non riesce a trovare la coordinazione e calcia male, occasione sprecata. Contropiede della Fiorentina al 51′: palla leggermente lunga per Benassi, Reina arriva prima. Hamsik cerca Zielinski in area: Astori lo anticipa. Al 53′ Zielinski di sinistro cerca la porta: Sportiello fortunato, para e poi il palo lo aiuta. Ancora Napoli vicino al gol: al 57′ gran tiro di Hamsik dal limite, la palla accarezza il palo esterno. Al 62′ cross dalla sinistra per il taglio di Callejon, Biraghi chiude in angolo. Dalla bandierina Callejon prova a colpire direttamente in porta, Sportiello la blocca. Hamsik a cercare Callejon al 66′: lo spagnolo sbaglia. Al 70′ Mertens si divora il gol del vantaggio: il suo tiro finisce addosso a Sportiello. Al 78′ ci prova Ounas: il suo tiro non finisce troppo lontano dallo specchio della porta. Punizione Napoli all’89’: batte Diawara, fallo in attacco di Callejon. Saranno 3 i minuti di recupero. Dopo poco più di 3 minuti arriva il fischio finale. Il Napoli fallisce l’operazione sorpasso e resta al secondo posto a -2 dall’Inter.

IL TABELLINO 

FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (4-2-3-1) – Sportiello, Laurini (dal 78′ Gaspar), Astori, Pezzella, Biraghi, Badelj, Veretout, Simeone, Benassi, Chiesa (dal 73′ Onas), Thereau (dal 66′ Sanchez).

NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (dal 75′ Rog), Jorginho (dall’81’ Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski (dal 73′ Dias).

AMMONITI: Badelj, Veretout, Diawara, Gaspar, Callejon

MARCATORI: //


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI