Napoli ai quarti di Europa League: quanti milioni incassano gli azzurri


Il cammino europeo del Napoli prosegue. La squadra di Ancelotti si è sbarazzata del Salisburgo, e adesso attende soltanto di conoscere l’avversaria che verrà estratta domani dall’urna di Nyon. Andare avanti in Europa League è un obiettivo non solo sportivo, ma anche economico. Proseguire in questa competizione, infatti, significa ottenere ricavi utili da reinvestire. Pur essendo meno ricca della Champions, l’Europa League garantisce buoni ricavi per quelle squadre che arrivano fino in fondo.

Potrebbe essere il caso del Napoli, che già con la sola qualificazione ai sedicesimi (raggiunta con il terzo posto nel girone di Champions League) ha ottenuto 500.000 euro. A questi ricavi, vanno aggiunti quelli per il passaggio agli ottavi di finale: 1,1 milioni. E, ovviamente, c’è da considerare la qualificazione ai quarti ottenuta questa sera: 1,5 milioni di euro. In totale, il club partenopeo ha ottenuto 3,1 milioni esclusivamente dai contributi previsti dall’Uefa, escludendo quindi la quota per il market pool e i ricavi da stadio.

Ancora più interessanti, però, sono i contributi previsti per chi riuscirà ad arrivare fino in fondo alla competizione. La qualificazione alle semifinali, infatti, vale 2,4 milioni di euro. Arrivare in finale, invece, garantisce di diritto 4,5 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti altri 4 per la vincente dell’Europa League. Infine, altri 3,5 milioni per la qualificazione alla Supercoppa Europea, con la vincente che riceverà 1 milione di euro supplementare. In ballo, quindi, ci sono altri, potenziali 15,4 milioni di euro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI