Claudio Bandoni, ex portiere di Napoli e Verona: in bici per portare la pace tra le tifoserie


Verona-Napoli in bici: è questa l’idea di Claudio Bandoni, ex portiere azzurro dal 1964 a 1967 e veronese di adozione. L’estremo difensore azzurro, infatti, ha proprio sposato una donna veronese ed il suo sogno è quello di intraprendere un tour della pace per le due tifoserie da tempo rivali del Napoli e dell’Hellas Verona.

Claudio Bandoni, ottantenne, ha prefissato la partenza del tour della pace in bicicletta per il giorno venerdì 4 ottobre dallo Stadio Bentegodi di Verona alle ore 15:30 mentre l’arrivo è previsto per il pomeriggio di giovedì 17 ottobre, due giorni prima del match tra il Napoli e l’Hellas Verona che si giocherà allo Stadio San Paolo sabato 19 ottobre alle ore 18:00.

Nel corso del tragitto, Bandoni toccherà quasi tutte le città delle quali ha vestito la maglia sul campo da gioco e sarà accolto da ex compagni di squadra e club di tifosi di ogni tifoseria coinvolta.

Claudio Bandoni, infatti, ha vestito la maglia di tantissime squadre di calcio italiane ricoprendo tutto lo stivale: fu acquistato a diciannove anni dall’Inter che, dopo due anni di panchina e poche partite giocate, lo cedette al Parma.

Iniziò da lì il suo primo tour per l’Italia: da Catanzaro passò a Venezia, a Bari, poi a Palermo. Giunse nel 1964 a Napoli per restarvi fino al 1967: fu proprio quello a Napoli il periodo più brillante della carriera dell’ex portiere.

A Napoli ci si divertiva così tanto che, al momento opportuno, ci è mancata la giusta cattiveria. Stavamo troppo bene. Quel Napoli divertiva e faceva divertire il pubblico” ha dichiarato anni fa in un’intervista.

Dopo il Napoli passò per Mantova, alla Fiorentina, alla Lazio, nuovamente al Catanzaro, alla Sampdoria e, in ultimo, concluse la carriera a Mantova.

Ovviamente l’ex portiere del Napoli non partirà da solo: a supportarlo nell’iniziativa ci saranno anche la FISSC (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio) e il Panathlon Club Verona 1954.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI