Coppa Italia: il Napoli è l’unica squadra del Sud ad averla conquistata


La Coppa Italia fu giocata per la prima volta nel 1922 e ripresa continuativamente dal 1936. In totale sono state disputate 72 competizioni con 16 squadre vincitrici differenti. Il Napoli però è l’unico club del Sud ad averla portata a casa.

Una bella soddisfazione per il Napoli. Nessun altro club è riuscito nell’impresa che ha raggiunto il trofeo per ben 6 volte, 3 nell’era De Laurentiis.

L’eccezione che riempe d’orgoglio non solo la nostra città ma anche tutto il Sud che prova ogni anno a strappare la vittoria di tutte le competizioni alle solite squadre.

La Coppa Italia ha infatti impresso nel suo palmares tutte vittorie del nord a cominciare dalla Juventus che detiene il maggior numero di titoli arrivando a 13 vittorie. A seguire la Roma con 9 vittorie, Inter e Lazio appollaiate a 7 mentre la squadra di Gattuso raggiunge la Fiorentina a 6.

La prima volta del Napoli fu quella del ‘62 imponendosi per 2-1 sulla Spal. La seconda fu nel lontano ‘76 distruggendo il Verona per 4-0 con la doppietta di Beppe Savoldi. A seguire, quella dell’87 con la prima finale vinta dalla squadra azzurra con la modalità di andata e ritorno contro i rivali dell’Atalanta.

Dalla 4 alla 6 sono tutte vittorie di ADL. Nel 2012 si impose proprio contro la Juventus grazie alle reti di Cavani ed Hamsik. Due anni dopo si ripeté contro la Fiorentina con la doppietta di Insigne e sigillo di Mertens. In quella finale fu ucciso il tifoso Ciro Esposito.

Fino ad arrivare all’ultima, quella di ieri sera, ancora una volta contro la Juventus e per la prima volta ai rigori dopo un match ben costruito da Gennaro Gattuso e da tutta la squadra.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI