Maradona, a Capri la collezione delle sue magliette: “Ognuna ha un suo ricordo”


Tutto ciò che è appartenuto a Maradona vale davvero tanto, soprattutto se è una collezione di cimeli che appartiene a Nino Mosca. Nino è un appassionato di calcio e innamorato di Maradona, ma anche restaurant manager in una struttura in quel di Capri, meta turistica di molti personaggi famosi. Egli ha creato anche un sito per mostrare la sua collezione di maglie e cimeli non solo del Napoli e di Maradona, ma anche di giocatori di altre squadre.

Vesuviolive.it ha intervistato Nino che ha raccontato come nasce la sua passione per il collezionismo di maglie e i ricordi legati al campione, Diego Armando Maradona, scomparso meno di una settimana fa: “La mia passione nasce nel 1990 quando realmente il collezionare maglie non era un business, ma una passione. Sono stato il primo a collezionare maglie a Napoli. Il mio lavoro ha influito tanto. La maglia a cui sono più legato? La latte Berna rossa che ho cercato per 30 anni e sono riuscito a prendere circa un mesetto fa. È stata usata in una sola partita“.

Ricordi di Diego? Ne ho tanti, il tutto si racchiude in una sola parola. Ho ricordi di invasioni pacifiche di napoletani ovunque. Ricordo anche una sfida tra Inter e Napoli finita 1-0, eravamo in 30 mila a Milano. Siamo andati in 20 mila a Firenze, erano altri tempi. Un ricordo legato ad una maglia particolare? Sì, quella avuta nel 2017 al San Carlo di Napoli. C’era neve e freddo, ma soprattutto mare agitatissimo. Io DOVEVO andare, anche a nuoto ma DOVEVO partire, e poi dall’una del pomeriggio fino a notte fonda mi sono goduto tutto: le prove, il dietro le quinte, orgasmo puro!

Nino Mosca ha anche raccontato che non ha mai pensato di fare una mostra al pubblico: “Il mostrarmi al pubblico con mostre non è mai stato il mio forte. L’unica occasione in cui ho mostrato le maglie è stato alle 30 persone del club sull’isola di Capri“.

Nino, però, colleziona anche maglie di altre squadre, ognuna dei quali ha un ricordo particolare: “Ogni singola maglia avuta ha un suo ricordo, in tanti anni mi sono passati sotto le “grinfie” i più grandi. Farei peccato a scriverli uno per uno perché salterei qualcuno. L’ultimo sogno da esaudire è incontrare Roberto Mancini“.

Queste tutte le maglie appartenute a Maradona:

-Argentina blu amichevole Cosmos
-Boca 1981 autografata
-Barcelona 1983
-Napoli 1986 bianca modello a costine
-Bianca 87/88 modello di Verona-Napoli
-Napoli 89/90 Wettinghen-Napoli UEFA
-Napoli 1990 indossata con segni della fascia di capitano azzurra
-Argentina 1994 USA


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI