CLASSIFICA RANKING UEFA – La Serie A chiude seconda, ora è caccia alla Premier


Il calcio italiano ha visto sfumare ieri sera nella finale di Berlino la possibilità di riprendersi la Coppa dalla grandi orecchie, sebbene sia riuscita a portare una squadra al rush conclusivo dopo 5 anni. Una bella iniezione di fiducia dopo anni bui conditi dal calcioscommesse che di fatto hanno fatto arrossire i vertici del nostro football.

Non solo grazie ai bianconeri, ma anche il cammino in Europa League di Torino ma soprattutto di Fiorentina e Napoli hanno consentito alla Serie A di posizionarsi in questa stagione al secondo posto in classifica del Ranking Uefa, dietro solo alla Liga Spagnola, vincitrice di entrambe le competizioni europee con Valencia e Barcellona. Un vero e proprio strapotere calcistico.

La classifica generale premia la Serie A che resta al quarto posto, ma ormai tallona la Premier League. E così se anche nella prossima stagione dovesse ripetersi un cammino simile a quello di quest’anno, il calcio italiano potrebbe riappropriarsi di quel 4° posto in classifica utile per i preliminari di Champions. Questa la classifica generale:

Liga 81,7

Bundesliga 63,7

Premier League 62,0

Serie A 58,9

Primeira Liga (Calcio Portoghese) 42,5

Ligue 1 41,6

Prem’er Liga (Russia) 39,5

Prem’er Liha (Ucraina) 35


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI