Funicolare di Chiaia: chiusa dal 14 agosto al 2 ottobre

Foto di repertorio


Dopo i vari problemi già segnalati sui mezzi pubblici napoletani, arriva oggi la notizia che anche la Funicolare di Chiaia chiuderà a causa di lavori di manutenzione. A quanto pare i disagi partiranno dal 14 agosto e finiranno solo venerdì 2 ottobre e potrebbe essere per gli utenti davvero un problema poiché sarà durante dei mesi festivi e comprenderà anche il ferragosto, ma anche di ripresa del lavoro e della scuola.

Ma l’Amministrazione ha cercato di fare questi interventi cercando di causare meno disagi possibili, rinforzando altri servizi. Ad esempio sulla  tratta Parco Margherita – Via Scarlatti sarà potenziata la linea Bus 128 con corse ogni 15 minuti,  sul corso Vittorio Emanuele l’ANM consiglia di prendere i bus della Linea C16.

In alternativa, per raggiungere Piazza Amedeo dal Vomero è possibile utilizzare la Linea 1 della metropolitana, effettuando il cambio con la Linea 2 alla fermata Museo. Naturalmente questo riguarda agosto, mentre a settembre con la ripresa delle scuole, saranno ulteriormente potenziati i servizi su strada. Ma perché questi interventi sulla Funicolare di Chiaia? A quanto pare l’intervento sarebbe finalizzato all’ammodernamento dell’impianto, verranno installati nuovi freni di vettura, maniglie di sostegno, rivestimento del piano di calpestio, strumentazioni elettriche di bordo, dispositivo di vincolo delle carrozzelle disabili e nuove sedute. Ma verranno anche installati sistemi di citofonia a bordo treno e sistema di video sorveglianza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI