Ischia: in vendita la villa dove visse Giuseppe Garibaldi


10 milioni di euro il costo di una storica villa ischitana, di circa 1800 metri quadri, complessivi di villa padronale e dependance: tuttavia, non è una villa qualunque. Villa Zavota, poi Parodi Delfino e in seguito Hotel Bellavista, la splendida costruzione ha ospitato nel 1864 Giuseppe Garibaldi, il quale approfittò della tranquillità del posto e delle cure termali per curare la ferita riportata in Aspromonte ,trovando quella pacatezza che non riusciva ad avere a Piazza Bagni, la quale distava pochi metri dalla Villa, ma si riempiva di fun e persone del posto.

La villa in questione è locata nella parte alta di Ischia, a Casamicciola, tra la vista del mare ischitano e il monte Epomeo, denso di macchia mediterranea. Lionard è il nome della prestigiosa agenzia che ne gestisce la vendita, dopo le diverse proprietà che si sono susseguite negli anni. Dopo la famiglia Zavota, all’inizio del ‘900 un senatore milanese ne prese possesso, Leopoldo Parodi Delfino , essendosi innamorato dell’isola. Tuttavia, alla sua morte, la proprietà fu destinata alla figlia, Maria Prodi Delfino, soprannominata “mimosa” durante gli anni della Dolce Vita. Quest’ultima era di indole generosa e fu una gran benefattrice per l’isola, elargendo anche borse di studio per gli studenti più meritevoli della zona di Casamicciola.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI