Napoli e Sorrento nella top ten delle città più visitate d’Italia


Napoli si piazza al sesto posto tra le città più visitate d’Italia. A rivelarlo è un report reso noto dal sito Hotels.com, portale tra i più importanti in rete per le prenotazioni degli alberghi. Le città d’arte sono quelle che la fanno da padrona con Roma in vetta alla graduatoria. Sul podio Venezia e Milano, mentre Firenze si piazza quarta. Nella top ten rientra anche Sorrento, subito dietro Napoli.

Per quanto riguarda, invece, le mete straniere preferite dagli italiani a vincere è Londra. Sul podio Parigi (2° posto) e New York (3° posto). Seguono Berlino, Barcellona, Amsterdam, Miami, Monaco di Baviera, Vienna e Madrid.

Un dato che conforta a metà: Napoli tiene comuque il passo ma potrebbe certamente incalzare le primissime posizioni della classifica. E’ chiaro che i noti problemi sociali e la cattiva pubblicità che all’estero si fa della nostra città incidono profondamente sulla scelta di venire nel capoluogo campano a trascorrere delle vacanze o un fine settimana. Il punto è sempre lo stesso: abbiamo una città bellissima ma non riusciamo a sfruttare a pieno le sue enormi potenzialità. Bisogna darsi una sveglia. La politica deve compiere uno sforzo e migliorare la vivibilità del territorio. Ma attenzione: non diamo il peso soltanto a Comune e Regione. Il Governo centrale deve intervenire e mettere in campo politiche rivolte a Napoli e all’intero meridione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI