Rinasce piazza del Plebiscito: bar, tavolini e negozi come a Piazza San Marco a Venezia


Napoli. Un nuovo futuro per piazza del Plebiscito: come riporta ilmattino.it, c’è l’accordo per mettere a bando i locali commerciali sotto il colonnato della Basilica di San Francesco di Paola. Grazie all’intesa raggiunta tra la Prefettura di Napoli, il Comune di Napoli, il Demanio e il Fondo edifici di culto rinascerà la storica piazza napoletana: i locali sotto al porticato diventeranno a breve bar e negozi.

La firma del protocollo d’intesa è prevista per questa mattina a Palazzo di governo, al progetto si lavora ormai da quattro anni: nei disegni del Plebiscito del futuro ci saranno bar, sedie, gazebo e tavolini come Piazza San Marco a Venezia. E un piccolo centro commerciale sotto al porticato, con botteghe di artigiani che venderanno i prodotti dell’eccellenza made in Napoli.

Il rischio, però, è che la piazza si trasformi in una kasbah: per questo vigileranno Curia, Provvedidorato alle opere pubbliche, Soprintendenza ai Beni culturali e Ministero dell’Interno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI