Video. ‘O Maggio a Totò, Maggio dei Monumenti 2017: ecco il programma


La notizia che quest’anno il Maggio dei Monumenti sarebbe stato dedicato a Totò era trapelata ormai da mesi e un po’ tutti noi ce l’aspettavamo. Oggi c’è stata la conferenza per presentare il programma completo.

‘O Maggio a Totò, così è intitolato il Maggio dei Monumenti 2017, che celebrerà il comico napoletano con una serie di iniziative a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Il programma proposto è stato sviluppato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in sinergia con le istituzioni culturali cittadine e le associazioni tradizionalmente protagoniste del grande appuntamento primaverile.

Per Antonio de Curtis, detto Totò, scomparso il 15 aprile 1967, la città di Napoli ha immaginato più una festa che una commemorazione, che sicuramente avrebbe scongiurato con qualche rito scaramantico o sbeffeggiato con qualche sua battuta surreale. L’immagine di Totò, in questi lungi 50 anni, è rimasta sempre viva, mai sbiadita, forte nel nostro immaginario, nella cultura napoletana e non solo.

L’intero mese di maggio, quindi, sarà dedicato al Principe della risata, egli stesso monumento dissacrante alla libertà dell’invenzione artistica, maschera popolare, profondamente napoletana eppure universale, sentimentale e iconoclasta contemporaneamente maestro di libertà, strumento per pensare al futuro.

Tantissimi eventi ci aspettano per questo Maggio dei Monumenti: performance, spettacoli, concerti, percorsi turistici e visite guidate organizzati da tutti, dai singoli, alle associazioni, agli enti, consorzi fondazioni.

‘O Maggio e Totò durerà dal 28 aprile al 4 giugno 2017. Tutti saranno protagonisti, soprattutto i giovani, tra cui è molto popolare come se fosse un personaggio dei nostri tempi. Forse proprio loro daranno il contributo più originale per la riscoperta di un personaggio dalle mille sfumature.

Clicca qui per conoscere il programma completo.

Ecco il video di presentazione dell’evento:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=mywaiTmGS-I[/youtube]

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI