Meteo. Sta arrivando Burian, ondata di gelo siberiano: neve anche a Napoli

L’inverno insiste e persiste sull’Italia. Oltre al maltempo che dura ormai da giorni, è in arrivo un’ondata di gelo siberiano. Come riporta ilmeteo.it, ci saranno due azioni concomitanti: da un lato l’aria freddissima dalla Russia muoverà verso il continente da est verso ovest a causa di un repentino riscaldamento stratosferico polare, il cosiddetto strat-warming; dall’altro il bacino del mediterraneo, divenuto oramai preda degli impulsi perturbati atlantici, diverrà terreno di battaglia tra l’aria umida e temperata meridionale e l’aria gelida continentale con la formazione di un ampio vistoso vortice depressionario”. 

Tra giovedì 22 e venerdì 22 febbraio, infatti, comincerà a vedersi la neve al Nord in pianura su tutta l’Emilia, ma il vero cambiamento termico avverrà domenica 25 febbraio, quando masse d’aria siberiana, come Burian, entreranno da est verso l’Italia dove si innescherà un nuovo ciclone mediterraneo invernale.

Ci sarà neve in tutta Italia, anche a Napoli, con maltempo forte o fortissimo al Sud e Sicilia.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più