L’Infiorata del Corpus Domini a Cusano Mutri: chiese, strade e piazze invase da colori


Torna anche quest’anno la tradizionale Infiorata del Corpus Domini a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, tra le più belle del Sud Italia. Da più di un secolo nella cittadina del beneventano si svolge la tradizione di infiorare le vie, le piazze e le Chiese della città.

Si tratta di un appuntamento molto sentito, legato ad una devozione popolare locale che manifesta la propria fede ricoprendo Cusano Mutri di quadri realizzati con petali di fiori e sostanze vegetali, raffiguranti immagini sacre, riproducendo opere di autori celebri oppure originali proposte creative dei maestri infioratori.

Il tappeto colorato viene realizzato nella prima mattina del giorno del Corpus Domini per consentire ai visitatori di ammirarli fino al pomeriggio quando passerà la processione.

Nelle Chiese di San Giovanni Battista, dei SS. AA. Pietro e Paolo e in quella di San Nicola i tappeti vengono realizzati già dal sabato, proseguendo durante la nottata fino ad ultimare i lavori nella prima mattinata della domenica.

Il giorno prima della manifestazione è dedicata al disegno su strada ed è da quel labirinto di disegni che, presto, mani esperte faranno nascere l’armonia dei colori.

PROGRAMMA

– sabato 2 giugno
ore 17:00 – Decorazione dei quadri nelle Chiese e dei disegni in strada.

– domenica 3 giugno
ore 06:00- Inizio decorazione dei quadri.
ore 18:30 – CHIESA DI S.GIOVANNI BATTISTA: Santa Messa e solenne Processione del CORPUS DOMINI.

Per ulteriori informazioni:  www.prolococusanese.it o 335 9532245 – 0824 862617 – 0824 862003.

Evento facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI