Allerta meteo sulla Campania: temporali e venti forti dalle 6 di domani


La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo su tutta la Campania per l’intera giornata di domani, giovedì 14 giugno 2018.  La criticità di carattere idrogeologico è di colore Giallo e scatta alle ore 6 di domani mattina per restare in vigore fino alla mezzanotte.

Sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento. La criticità è dovuta, in particolare, a “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione” che potrebbero, inoltre, determinare: “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate“.

Pertanto, la stessa Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali, atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti per la salvaguardia anche dei cittadini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI