Napoli, sarà Villa Curcio ex Castello Grifeo la protagonista di “Rosy Abate 2”


Napoli – Rosy Abate 2 come annunciato in un nostro precedente articolo si gira oltre che in Sicilia anche a Napoli e a Roma. Il set napoletano è stato ambientato tra Mergellina ed il centro storico. Ma una location in particolare è stata scelta come set principale: Villa Curcio ex Castello Grifeo. Una delle location più belle e suggestive di Napoli  

Foto di: aga_rthi

Villa Curcio ex Castello Grifeo, è il primo edificio in stile neogotico creato da Lamont Young nel 1875 per la famiglia Grifeo e successivamente abitata in fitto da Matilde Serao e Edoardo Scarfoglio che di Young erano amici tanto che il figlio Paolo Scarfoglio in un articolo ricorda Young come “il re dei castelli in aria”.

La villa è realizzata come un piccolo castello medioevale in rovina sovrastato da una torre di tufo con una finta lesione, secondo la moda delle false rovine gotiche diffuse fin dalla prima metà del 700 nell’architettura inglese. 

Foto di: midorinaoko1986

foto di: lulu.lorelei

Fonte: Le ville di Napoli di Y. Carbonaro e L.Cosenza ed. Newton Compton

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI