Moda fra gli scavi: Gucci a Pompei ed Ercolano per la nuova collezione

PompeiPompei ed Ercolano, siti patrimonio dell’umanità UNESCO, sono l’inedita location della campagna Gucci Pre-Fall Donna 2019. E’ un modo per la maison di continuare il suo impegno a sostegno del patrimonio culturale italiano e internazionale.

Questa stagione, Gucci ha scelto di collaborare con i parchi archeologici di Ercolano e Pompei, affidando all’obiettivo del fotografo Harmony Korine gli scatti della collezione Pre-Fall 2019. Le modelle e gli abiti d’alta moda risalteranno quindi nei resti delle dimore degli antichi romani, fra i mosaici e gli affreschi simbolo dell’arte antica.

Raccontando la collezione in questi luoghi unici e irriproducibili attraverso lo sguardo contemporaneo e inaspettato dell’artista americano, Gucci intende preservare e promuovere queste due antiche città romane, portando all’attenzione delle nuove generazioni e di un pubblico sempre più interattivo il fascino e la memoria storica di questi luoghi.

Per altri, per i detrattori di queste operazioni, potrebbe sembrare un modo per usufruire di una location unica al mondo utilizzando come pretesto quello di preservare il patrimonio culturale. Non dimentichiamo che i nostri scavi archeologici sono un patrimonio unico al mondo: sono quelle pietre a dare valore alle modelle ed agli abiti, non il contrario.

Potrebbe anche interessarti