Napoli, al Monaldi un centro ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari

L'ospedale Monaldi


E’ stato presentato ieri, al palazzo Santa Lucia a Napoli, il centro NEMO (NEuroMuscular Omnicentre), un centro Centro Clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e le distrofie muscolari.

Il centro sorgerà all’interno dell’Ospedale Monaldi di Napoli ed è stato realizzato per supportare pazienti adulti e pediatrici affetti da queste patologie, provenienti dal territorio campano e dalle Regioni del sud Italia vicine, permettendo loro di evitare viaggi troppo dispendiosi per accedere alle strutture sanitarie.

Lo scopo del centro è quello di fornire supporto clinico, assistenziale e psicologico ai malati e alle loro famiglie, tenendo conto delle esigenze complessive della persona.

Le prestazioni sanitarie nei centri NEMO sono erogate nell’ambito e per conto del Servizio sanitario nazionale, pertanto senza oneri a carico del paziente salvo il pagamento (eventuale) del ticket per le visite ambulatoriali.

Il Centro, dotato di una superficie di circa 1000 mq, sarà provvisto di 23 posti letto di degenza ordinaria più 3 posti per Day Hospital.

Il sito ufficiale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI