Metropolitana di Napoli, a Natale ne apre un’altra. Sarà la più bella…


Un treno ogni 4 minuti entro i prossimi tre anni, questo è uno degli obiettivi fissati per la” metropolitana” di Napoli.

Dopo l’entrata in funzione della nuova stazione della linea 1 di Piazza Garibaldi, e dopo l’inaugurazione della “stazione dell’arte” di via Toledo, definita la stazione più bella d’Europa, manca solo il completamento delle stazioni di Municipio e Duomo, entrambe interessate da ritrovamenti archeologici.

Per quanto riguarda la stazione di Municipio, tra 6 mesi si potrà entrare in metro a Scampia e scendere a Piazza Municipio. L’ingresso e l’uscita saranno a via Medina, la stazione è pronta perché dai marmi alle scale mobili è tutto montato. Sarà la stazione più bella del mondo e verrà definita come “Stazione della Storia” in quanto dalla stazione Marittima si imboccherà un tunnel che attraverserà la Napoli greca e romana fino a quella odierna. (Il progetto architettonico è stato affidato ad Alvaro Siza ed Edoardo Souto de Moura)

Quella di Duomo invece sarà l’ultimo tassello che completerà la linea 1. Qui però ci vorrà ancora un pò di tempo in quanto nell’area in cui sorgerà la stazione è stato ritrovato un antico tempio. Si spera comunque di poterla finire ed inaugurare entro la fine del 2015.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI