Stop benzina, c’è sciopero! Fermi anche i self service per tre giorni


 

Dal 14 al 17 Giugno, sarà interrotto il servizio di self service negli orari di apertura dei distributori, mentre per il 18 Giugno è in programma uno sciopero dell’intera giornata. Queste le misure annunciate dalle associazioni dei benzinai Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, per protestare contro i prezzi alti imposti dalle compagnie  petrolifere e il  blocco di ogni trattativa.

“Le Istituzioni si limitano ad occuparsi di benzina solo per aumentarne sistematicamente le accise”, questa l’accusa delle associazioni di categoria, che si sentono penalizzate non solo da questo eccessivo aumento del carburante ma anche dal fatto che gli impianti detti  ‘no logo’, quelli situati nei pressi di grandi supermercati, offrono un servizio di erogazione molto più accessibile, nonostante la fornitura provenga dalle stesse compagnie petrolifere.

“Il mercato della distribuzione carburanti continua ad essere bloccato dall’assenza di trasparenza che consente anche la sempre più frequente e conclamata violazione delle leggi che pure, con tutti i limiti, ci sono e sono vigenti. Le compagnie petrolifere, forti del vincolo di fornitura in esclusiva, continuano ad imporre unilateralmente ed arbitrariamente ai gestori prezzi con tutta evidenza fuori mercato e comunque molto più alti di quelli praticati da un ristretto numero di impianti, cosiddetti ‘no logo’ o posti in prossimità dei supermercati, che pure vengono riforniti dalle medesime compagnie petrolifere”.

“Un comportamento in aperta violazione delle norme”, questo il pensiero comune dei gestori dei distributori, un comportamento che sicuramente danneggia gli automobilisti ma anche le innumerevoli piccole imprese che automaticamente vengono spinte al fallimento.

Dalle ore 7.00 del 14 Giugno alle ore 19.30 del 17 Giugno, tutti i servizi self service saranno bloccati con il conseguente blocco dei prezzi scontati per tale servizio. Dalle 19.30 del 17 Giugno alle 7.00 del 19 Giugno, sciopero generale nazionale degli impianti di rete ordinaria. Dalle ore 22.00 del 17 Giugno, alle ore 22.00 del 18 Giugno, sciopero generale nazionale delle aree di servizio autostradali. Il picco massimo dello sciopero sarà Mercoledì 18 Giugno, quando in contemporanea ci sarà la manifestazione nazionale dei gestori di rete ordinaria ed autostradale a Roma, ma ufficialmente terminerà con l’ultima protesta dalle ore 24.00 del 21 Giugno alle ore 24.00 del 28 Giugno, quando non sarà accettato alcun mezzo di pagamento elettronico e saranno sospese tutte le campagne promozionali di marchio su tutta la rete ordinaria.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI