Il Parlamento delle Due Sicilie compie 200 anni: celebrazioni a Napoli con Roberto Fico


1° ottobre 2020: 200 anni fa si riuniva per la prima volta a Napoli il Parlamento delle Due Sicilie. Per l’occasione anche il Presidente della Camera, Roberto Fico, visiterà il capoluogo campano e prenderà parte alle celebrazioni.

È stato lo stesso Fico ad annunciarlo nella giornata di ieri dalla Galleria dei Presidenti di Palazzo Montecitorio, che ospita i ritratti non solo dei Presidenti della Camera dei Deputati, ma anche dei Presidenti delle Assemblee eletti negli Stati preunitari a partire dal 1820. E proprio il 1° ottobre del 1820, esattamente 200 anni fa, si riuniva il primo parlamento preunitario: il Parlamento delle Due Sicilie.

A presiedere la seduta inaugurale fu il rivoluzionario repubblicano campano Matteo Galdi. “In occasione del bicentenario della prima seduta del Parlamento delle due Sicilie, abbiamo deciso di collocare il suo ritratto nella posizione che gli spetta: quella di apertura della Galleria dei Presidenti di Palazzo Montecitorio“, spiega Roberto Fico.

La Galleria dei Presidenti testimonia così la continuità delle rappresentanze politiche del nostro paese, in tutte le sue componenti territoriali. La Camera dei Deputati si unisce alle celebrazioni del bicentenario del Parlamento delle Due Sicile, che proseguiranno domani a Napoli e alle quali prenderò parte“, annuncia Fico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI