Stasera torna l’arte in tv con ‘Viaggio nella Grande bellezza’: protagonista Napoli e i suoi presepi


Dopo il grande successo di pubblico delle scorse settimane con puntate in onda sulla Rai dedicate a Pompei, ora è la volta di Mediaset portare l’arte in tv. Stasera andrà infatti in onda un nuovo programma condotto dall’attore Cesare Bocci e dal titolo “Viaggio nella Grande Bellezza“.

La Grande Bellezza è naturalmente l’Italia con i suoi monumenti e chiese. Se nella puntata d’esordio si era parlato del Vaticano, stasera l’argomento principale sarà “Nativity: il Natale nell’arte“. L’obiettivo è quindi raccontare la natività attraverso la creatività degli artisti e in particolare come essi abbiamo rappresentato la giovinezza di Gesù nelle loro opere.

“Il programma punta a raccontare come la creatività degli artisti abbia rappresentato la nascita e la fanciullezza di Gesù, sin dai primi semplici dipinti delle catacombe romane ai mosaici splendenti delle grandi Basiliche, da Duccio di Buoninsegna a Caravaggio. E ancora, dalla maestosità delle architetture del Duomo di Siena, dedicato alla Madre di Gesù, alla fantasia dei presepi napoletani, in molti casi vere e proprie opere d’arte. Nessuna figura ha saputo generare tanta bellezza, in tutti i secoli e con le più diverse forme, come quella della Natività”.

Immancabile quindi Napoli tra le tappe della Grande Bellezza. In questa puntata potremmo ammirare il Cristo Velato e la Deposizione della Croce oltre ai presepi di San Gregorio Armeno.

“Questa sera anche il Cristo velato sará tra i protagonisti della prima puntata di “Viaggio nella Grande Bellezza”, in onda alle 21.20 su Canale Cinque, con Cesare Bocci in veste di guida d’eccezione. Il primo appuntamento racconta come la creatività degli artisti abbia rappresentato la nascita e la fanciullezza di Gesù, sin dai primi semplici dipinti delle catacombe romane ai mosaici splendenti delle grandi Basiliche, da Duccio di Buoninsegna a Caravaggio”. 

Questa sera anche il Cristo velato sará tra i protagonisti della prima puntata di “Viaggio nella Grande Bellezza”, in…

Pubblicato da Museo Cappella Sansevero su Martedì 29 dicembre 2020

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI