Il virus, come rende noto ‘Il Mattino’, è stato individuato e sequenziato su un tampone di una donna di 53 anni residente nel Comune del Napoletano. L’Asl Napoli 3 Sud ha immediatamente posto in isolamento la donna e tracciato i contatti per isolare il contagio. Diversi i casi registrati tra stranieri a Roma, 5 invece erano stati individuati in Puglia.
Come pubblicato da alcune riviste scientifiche, i vaccini sembrano essere efficaci contro le varianti e quindi anche contro quella indiana ma il livello di attenzione è massimo. Ultimi studi infatti sembrano dimostrare che l’efficacia del vaccino Pfizer funziona solo dopo la seconda dose (la protezione è al 17% dopo la prima).
Ma i numeri che vengono dall’India fanno paura. Al 15 maggio, sono stati 25.772.440 i contagi con ben 287.122 decessi, 3 milioni e 129.878 le persone invece che sono attualmente positive. Dati che potrebbero essere addirittura sottostimati a causa delle difficili condizioni igieniche in cui riversa il Paese con interi villaggi abbandonati e corpi gettati nel Gange.