Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei, i residenti: “E’ stata molto forte”


Una nuova scossa di terremoto, con epicentro ai Campi Flegrei, è stata avvertita nel Napoletano alle ore 13:10 di oggi, 3 dicembre 2021. L’evento sismico, di magnitudo 2.0, segue quello dei giorni scorsi, con la scossa rilevata alle pendici del Vesuvio e quella, di bassa intensità, che ha riguardato ancora una volta la zona puteolana per effetto del bradisismo.

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei del 3 dicembre

Il sisma di magnitudo 2.0 è stato localizzato, dalla Sala Operativa INGV-OV di Napoli, ad una profondità di 2 km ed è stato segnalato anche dai residenti della zona. All’interno del gruppo ‘Quelli della zona rossa dei Campi Flegrei’ in molti raccontano di aver avvertito la scossa in maniera abbastanza forte come Giovanna che scrive: “In via vecchia San Gennaro si è sentita esageratamente forte”.

L’ultimo evento registrato in zona risale alla giornata di ieri, con una scossa di magnitudo 1.7 rilevata in mattinata. Si tratta, tuttavia, di fenomeni nella norma in quanto legati al bradisismo. Ancor prima, nella serata del 30 novembre, un evento sismico di magnitudo 2.3 ha interessato la zona del Vesuvio. Ulteriori scosse sono state avvertite anche nei giorni precedenti dando il via ad uno sciame sismico che sembrerebbe essere ancora in atto. Non si registrano, tuttavia, danni a cose o persone.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI