Nuova ondata di calore, attesi oltre 40 gradi al Sud: le città più bollenti


L’Italia sembra essere divisa in due. Se al Nord imperversa il maltempo con pioggia e grandine, al Sud è in arrivo un’altra ondata di calore che porterà le temperature a superare quota 40 gradi. Colpa dell’anticiclone africano che porterà aria calda sul Sud. E’ già stata diramato il bollettino del Ministero della Salute che dà consigli alla popolazione su come fronteggiare il caldo estremo e avvisa sulle città più bollenti.

CALDO ESTREMO AL SUD: LE CITTA’ A RISCHIO

Livello arancione e rosso è stato diramato per alcune città del Sud dove la temperatura toccherà e supererà i 40 gradi. Nel Mezzogiorno, Palermo sarà la città più calda d’Italia (si toccheranno i 45 gradi). A rischio anche: ANCONA, BARI, BOLOGNA, BOLZANO, BRESCIA, CAGLIARI, CAMPOBASSO, CATANIA, CIVITAVECCHIA, FIRENZE, FROSINONE, GENOVA, LATINA, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, PERUGIA, PESCARA, REGGIO CALABRIA, RIETI ROMA, TORINO, TRIESTE, VENEZIA, VERONA, VITERBO.

COSA SONO LE ONDATE DI CALORE

Come spiegato sul sito del Ministero, le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione in particolare persone anziani e fragili. Come sempre si raccomanda di evitare di uscire nelle ore più calde e bere molto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI