Chili in eccesso? Ecco come depurare l’organismo e ritrovare la forma fisica


Dopo le abbuffate pasquali eccoci qui a fare i conti con il nemico numero uno: la bilancia! La maggior parte di noi si ritrova, infatti, con qualche chiletto di troppo da smaltire e la prova costume, si sa, è ormai alle porte.

Scordatevi innanzitutto il digiuno. Saltare i pasti i principali è sconsigliatissimo in quanto questo comporta numerose controindicazioni, alcune piuttosto gravi per la propria salute. È necessaria, piuttosto, una dieta depurativa e disintossicante, utile per ritrovare la giusta forma fisica e perdere quel paio di chili di eccesso.

La regola numero uno per depurare il proprio organismo dalle tossine in eccesso è bere molta acqua. Via libera a frutta e verdura ed evitate, per qualche giorno, di consumare piatti elaborati, grassi e fritture. Evitate anche il consumo di proteine, e se proprio non riuscite a fare a meno di una fetta di carne, privilegiate quelle bianche alle rosse.

In una dieta depurativa che si rispetti è molto utile ed efficace il consumo di tisane, come ad esempio quella al finocchio, che aiuta anche a combattere il gonfiore addominale. Ancora meglio se effettuerete un infuso con 30 grammi di tarassaco, 30 grammi di finocchio, 30 grammi di carciofo e 10 grammi di menta.

Anche la tisana alla betulla, nota per le spiccate proprietà drenanti, è un ottimo coadiuvante per depurare l’organismo e per prepararla sono necessari 50 grammi di betulla, 50 di ortica essiccata e altri 50 di gramigna.

Anche il thè verde è un vero e proprio toccasana. Non solo è ricco di antiossidanti ma ha una forte azione diuretica e brucia grassi, in quanto stimola il metabolismo.

Qui di seguito vi proponiamo una dieta ipocalorica, da effettuare per un paio di giorni, in quanto molto restrittiva che vi permetterà di depurare l’organismo e ritrovare la giusta forma fisica.

Colazione

Un bicchiere di centrifugato di mela e  carota

Una tazza di caffè d’orzo

Pranzo

un frutto fresco di stagione

un piatto di verdura a foglie verdi, condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e succo di limone

Cena

Un piatto di verdura  cotta a vapore, condita con 1 cucchiaino di olio e succo di limone

60 grammi di riso integrale al pomodoro


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI