Piazza del Plebiscito, le botteghe artigiane come risposta al degrado


Una notizia che alletterà sicuramente molti e che alimenterà sempre di più la speranza e la convinzione che a Napoli non tutto è perduto ma che è proprio vero che “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon fiori”, come diceva Fabrizio De André. A Piazza del Plebiscito, i fratelli Crispino, due validi artigiani, hanno dato vita, a partire da una discarica sotterranea, ad una bottega nella quale restaurano, espongono e vendono antichi oggetti partenopei. Sabato una folla di persone si è accalcata in zona per vedere con i propri occhi l’operato dei due fratelli.

L’obiettivo è creare botteghe artigiane lungo le trentadue colonne da cui è formata la Chiesa di San Francesco di Paola, purtroppo spesso e volentieri presa di mira dai vandali. Un’iniziativa lodevole, che non sono è una risposta concreta al degrado ma che conferma ancora una volta che i napoletano sanno sempre come “reinventarsi” in un periodo di crisi, dando immenso valore a ciò che hanno a propria disposizione.

Ecco due foto esplicative, riportate da Napoli Today:

 

Colonnato piazza del Plebiscito (Foto Borrelli)

Colonnato piazza del Plebiscito (Foto Borrelli)

Colonnato piazza del Plebiscito (Foto Borrelli)

Colonnato piazza del Plebiscito (Foto Borrelli)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI