Evasione fiscale: Nord batte Sud. Ecco i dati del MEF


Il Ministero di Economia e Finanze ha stilato un rapporto riguardo l’evasione fiscale, dal quale si evince che il Nord è molto più propenso a raggirare il fisco rispetto al Sud, al contrario di quanto erroneamente molti possano pensare.

In un articolo di Tgcom24 si legge, infatti, che Il 52% dei 91 miliardi di euro di possibile evasione in Italia si attesta al Nord, dove il tax gap di Iva, Ires, Irpef e Irap è di 47,6 miliardi, contro i 24 miliardi del centro (26% del totale) e i 19,8 miliardi del Sud (22%).

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) sostiene che “L’evasione comporta un aumento del livello della pressione fiscale per i contribuenti che adempiono correttamente ai propri doveri fiscali e così genera iniquità sociale, mina i principi di solidarietà e legalità sui quali si fonda il patto tra lo Stato e i cittadini. Chi non dichiara quanto dovuto non soltanto ottiene per sé un vantaggio immediato, in termini di maggiori disponibilità finanziarie, ma trae vantaggio dall’onestà altrui“. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI