Reggia di Caserta: la sala del trono trasformata in una trattoria


La sala, nella foto, sembra quella di un ristorante di lusso, magari per cerimonie, ma invece si tratta della sala del trono della Reggia di Caserta.

Si, avete capito bene. È quanto riportato da Caserta Ce, che si dice indignato da questa decisione. Appare comprensibile che in questi duri tempi di crisi, un modo per guadagnare qualcosa in più viene trovato nel mettere a disposizione gli spazi del palazzo vanvitelliano per organizzare eventi e cene, però è giusto anche saper selezionare e scegliere cosa ospitare.

Al quotidiano on line, è arrivata una lettera di una guida turistica della Regione Campania, in cui racconta di sentirsi disgustata da questa decisione, in quanto ha dovuto spiegare a oltre 100 visitatori che accompagnava, il motivo per cui la sala del trono e le sale adiacenti fossero state trasformate in un grande ristorante di lusso per ospitare la cena ufficiale del congresso nazionale degli ingegneri, che si sta tenendo in questi giorni all’hotel Plaza di Caserta.

Un ennesimo schiaffo contro uno dei monumenti più importanti d’Italia e una violenza che non sembra avere fine da parte delle istituzioni che non fanno altro che distruggere con i loro interessi il nostro ricco patrimonio culturale, e non solo. Hanno pensato bene di ospitare gli illustri ingegneri nella sala più importante della Reggia, nonché simbolo del potere monarchico, invece di pensare al bene del monumento e all’ennesima apertura, avvenuta in questi giorni, di nuove crepe nei muri dell’emiciclo est del palazzo reale, oltre ai crolli degli ultimi mesi.

Indovinate un po’, che fine faranno i soldi che incasseranno dal pranzo?

reggia

Il “ristorante” della sala del trono tra turisti sbigottiti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI