Meteo. Caldo africano in arrivo: 30° al sud. Ecco da quando

mare

Dopo la perturbazione atlantica dei giorni scorsi che ha portato un po’ di piogge su tutta la penisola e un abbassamento delle temperature, questa settimana faremo i conti con temperature estive. La struttura anticiclonica sta già arrivando dal Nord Africa verso il Mediterraneo: al Nord Italia si avranno brevi episodi di maltempo, mentre nelle regioni centro-meridionali e i Balcani, ci sarà tempo più stabile e soleggiato e il caldo sarà favorito dai quasi costanti afflussi di aria sahariana.

L’Anticiclone Nord Africano, durante questa settimana sul Mediterraneo centrale, portando tanto sole e valori da inizio estate. Martedì sarà una giornata prevalentemente soleggiata in quasi tutta la penisola mentre mercoledì ci sarà una debole perturbazione atlantica che potrà portare qualche pioggia sulle zone più settentrionali dell’Italia.

LEGGI ANCHE
Storie in Napoletano: ‘O stregone Virgilio, patrono a Napule primma ‘e San Gennaro

Da giovedì le temperature inizieranno a salire soprattutto al sud, ma è nel fine settimana che potrebbero toccare valori estivi, addirittura intorno ai 30°. Secondo gli esperti il sole la farà da padrone per almeno una settimana, mentre c’è già chi pensa a dove fare i primi bagni della stagione.

Potrebbe anche interessarti