Campania, di nuovo maltempo: allerta meteo di 24 ore su quasi tutta la regione


La protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo a partire dalle ore 10:00 di domani, 21 settembre, e per le successive 24 ore. Il livello di criticità è ordinario e il codice di allerta di colore GIALLO.

Le zone interessate dall’allerta sono le numero 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Precipitazioni: Sparse, anche a carattere di rovescio e/o temporale, puntualmente anche di moderata intensità.

Venti: Moderati sud-occidentali con locali rinforzi e raffiche nei temporali.
Pertanto si avvisa che, dalle ore 10:00 di domani 21 Settembre 2016 e per le successive 24 ore, sarà attiva presso la S.O.R.U., per la tipologia di Rischio Idrogeologico localizzato ed Idraulico localizzato la “FASE OPERATIVA DI ATTENZIONE”(associata a Criticità Ordinaria- Codice Colore : Giallo) per le seguenti tipologie di evento.

IDROGEO: Possibili fenomeni di erosione, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango; Possibili cadute massi; Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); Fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e scorrimento superficiale nelle sedi stradali.

IDRAULICO: Fenomeni localizzati di incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori, generalmente contenuti all’interno dell’alveo.

I Sindaci dei comuni interessati sono invitati a porre in atto le adeguate misure per fronteggiare al meglio la situazione di emergenza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI