Meteo. Arriva la Bora in tutta Italia: temperature a picco, notti gelide


Questi giorni di tempo bello e temperature in aumento soprattutto al Sud, dove si toccheranno punte di 29 gradi, dunque un clima pressoché estivo, sono destinati a terminare presto a causa dell’approssimarsi della Bora che, prima al Nord e poi man mano al Centro e al Mezzogiorno, porterà temperature basse specialmente di notte.

Gli esperti di ilmeteo.it riferiscono le previsioni dal martedì 25 a sabato 29 ottobre, contraddistinte da due diversi e radicali cambiamenti:

Il primo, già in atto, è l’arrivo dell’alta pressione africana, favorita da un centro di bassa pressione al largo del Portogallo. Il secondo l’ingresso di venti più freddi orientali, favorito dall’unione dell’alta pressione delle Azzorre con quella Russa, creando così un ponte.

EVOLUZIONE 26-29 OTTOBRE – Le due alte pressione iniziano ad avvicinarsi, si formerà una bassa pressione che dall’alto Adriatico scenderà fino allo Ionio meridionale. Tra il 26 e il 27 ottobre, tempo in peggioramento con rovesci e temporali che dalla Toscana, Umbria, Marche e Friuli Venezia Giulia, raggiungono anche il resto del Triveneto, l’Emilia centro-orientale, la Romagna e poi il resto delle regioni adriatiche fino alla Puglia, quindi Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Da Venerdì 28 l’Italia verrà invasa da un campo di alta pressione con tantissimo sole, venti di Bora e temperature in calo, specie di notte.

Per quanto riguarda le temperature, esse dovrebbero scendere drasticamente durante le fasi di pioggia e a partire da giovedì, quando la Bora imperverserà sullo Stivale. Le notti dovrebbero essere particolarmente fredde, specialmente al Sud dove i venti saranno più forti e in particolare nelle zone interne, dove si attendono temperature anche intorno ai 4 gradi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI