Meteo. Calano le temperature: di nuovo neve e ghiaccio in Campania


Cielo coperto con precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio o isolato temporale, in particolare sulla parte meridionale della regione. A dirlo è il bollettino meteo della Protezione Civile.

Pertanto si raccomanda di disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e di smaltimento delle acque piovane. S’invita inoltre: alla verifica delle aree depresse del proprio territorio soggette a fenomeni di allagamenti; al controllo dei versanti per fenomeni di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale solido; di vigilare le aree limitrofe a canali e corsi d’acqua per il possibile innalzamento dei livelli idrometrici.

Le temperature tenderanno a diminuire in serata favorendo nevicate e gelate notturne, generalmente oltre gli 800 – 1000 mt. di quota, su tutte le zone e pertanto si raccomanda di predisporre le attività di competenza per ridurre i disagi in particolare per la circolazione stradale.

In relazione alle condizioni del mare, s’invitano gli enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, di vigilare sui mezzi in navigazione e lungo i litorali esposti al moto ondoso.

Infine si segnala una moderata ventilazione, con locali rinforzi, soprattutto nelle zone temporalesche e pertanto si consiglia di controllare le strutture soggette a sollecitazioni e il verde pubblico alberato.

Livello di criticità:
Fenomeni poco significativi prevedibili sul territorio

Livello di allerta:
Codice Colore Verde.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI