METEO/ Tendenze agosto 2017: in arrivo maltempo e temporali al Sud


Gli esperti di ilmeteo.it hanno pubblicato quali sono le tendenze per il mese di Agosto 2017. Non si tratta di previsioni, ma di modelli che indicano quale sarà, probabilmente, l’evoluzione del clima nel prossimo mese a meno di cambiamenti allo stato non prevedibili.

Ecco cosa affermano i meteorologi:

 

ANTICICLONE PIU’ POSSENTE AL NORD – Sulla base di questo responso modellistico, riteniamo, quindi, che sul Nord Italia per gran parte del mese di Agosto, in particolare per le prime due decadi, possa aversi un bel tempo prevalente, con clima molto caldo e temperature sopra la norma, con lo spettro della siccità sempre presente.

L’alta pressione è prevista estendersi anche al resto del Paese, quindi con condizioni di bel tempo piuttosto diffuse e clima caldo estivo.

PROTEZIONE ANTICICLONICA MENO EFFICACE PER IL SUD ITALIA – Tuttavia, con l’azione dell’asse principale anticiclonico vista più concentrata verso l’Europa centrale, potrebbe aversi una minore protezione anticiclonica sulle nostre regioni più meridionali e del basso Adriatico.

Su questi settori, potrebbero avere luogo infiltrazioni di aria più fresca da Est o da Nord, con rischio di maggiore instabilità, soprattutto diurna e in prossimità di rilievi e, quindi, anche con maggiori temporali.

CONCLUSIONI – Ribadiamo, tuttavia, che queste sono proiezioni a lunghissimo termine, suscettibili di subire anche delle variazioni importanti e che, quindi, vanno prese con la dovuta cautela, consigliando di non programmare alcunché in riferimento a esse


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI