Campania, allerta meteo gialla: piogge e temporali per 12/15 ore

In arrivo piogge, temporali e possibile rischio idrogeologico in Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha ha emanato un avviso di criticità meteo di colore giallo su buona parte della regione. Giovedì 7 settembre a partire dalle ore 9:00 e per le successive 12/15 ore.

Sono previste precipitazioni sparse, anche a locale carattere di rovescio o temporale. Venti moderati sud-occidentali, con possibili raffiche di temporali.

Possibile rischio idrogeologico, come si legge dal comunicato: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc). Possibile caduta massi”.

Inoltre, la Protezione Civile fa sapere che potrebbero verificarsi “occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale“.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più